Colpo di Frusta

colpo di frusaUna distorsione al collo da colpo di frusta è comune dopo un incidente stradale. I sintomi di solito guariscono senza alcun trattamento specifico. E’ meglio comunque, tenere il collo attivo e in movimento. Se necessario, gli antidolorifici possono alleviare il dolore.

Sintomi della distorsione da collo colpo di frusta

  • Dolore e rigidità del collo. A volte sono necessarie diverse ore dopo l’incidente, per la comparsa dei sintomi. Il dolore e la rigidità spesso peggiorano il giorno dopo l’incidente. In circa la metà dei casi, il dolore si sviluppa il giorno dopo l’incidente.
  • Ruotare o piegare il collo può essere difficile.
  • Si può anche sentire dolore o rigidità alle spalle e alle braccia.
  • Ci può essere dolore e rigidità nella parte superiore e inferiore della schiena.
  • La cefalea è un sintomo comune.
  • Vertigini, visione offuscata, dolore alla mascella o dolore alla deglutizione, possono verificarsi sensazioni insolite della pelle del viso per un breve periodo. Avvisate il medico se uno qualsiasi di questi sintomi persistono.
  • Alcune persone si sentono stanche e irritabili per alcuni giorni e hanno difficoltà a concentrarsi.

dinamica-del-colpo-di-frusta

Cause della distorsione al collo da colpo di frusta

Una distorsione al collo da colpo di frusta si verifica quando la testa è improvvisamente scossa in avanti e indietro o è improvvisamente ruotata con forza. Ciò può causare l’allungamento anormale di alcuni muscoli del collo e legamenti (distorsione).

La causa più comune è quando vi trovate dentro ad un veicolo che viene tamponato da dietro da un altro veicolo. Se il tamponamento avviene frontalmente, la distorsione da colpo di frusta può avvenire ugualmente.

I danni alla colonna vertebrale o al midollo spinale a volte si verificano con un grave incidente e con un forte colpo di frusta.

Tamponamento-e-colpo-di-frusta-il-decreto-legge-liberalizzazioni-dice-addio-allindennizzo

Fattori di rischio per il colpo di frusta

Le distorsioni al collo dovute al colpo di frusta sono comuni. Molte persone coinvolte in incidenti stradali sviluppano dolore al collo (con o senza altre lesioni). Le donne sono più inclini a una distorsione al collo dovuta al colpo frusta rispetto agli uomini, perchè i loro muscoli del collo sono meno forti.

Anche i dossi stradali possono causare strappi ai muscoli e legamenti del collo.

Meno comunemente, una distorsione al collo da colpo di frusta può verificarsi dopo un infortunio sportivo o con le attività quotidiane come quando si inciampare o si cade a terra.

dolore del collo 2

Diagnosi della distorsione al collo da colpo di frusta

Il Fisioterapista di solito è in grado di diagnosticare una distorsione al collo da colpo di frusta dalla descrizione del modo in cui è avvenuto l’incidente, dai sintomi tipici e da un esame fisico. Un esame del collo e delle braccia può verificare che non vi siano segni di danni ai nervi o alle vertebre spinali oppure al midollo spinale. Se invece sono sospettati ulteriori danni, altri esami possono essere effettuati.

Terapia e e cura della distorsione al collo da colpo di frusta
Colpo-di-frusta-distorsione-al-collo-636x310
Esercizi per il vostro collo per mantenerlo attivo

Dovete mantenere il collo in movimento il più possibile. In un primo momento il dolore può essere forte e potrebbe essere necessario far riposare il collo per un giorno o due. Tuttavia, esercitate con movimenti delicati il collo non appena si è in grado di farlo. Si consiglia di non lasciare che i muscoli e i legamenti del collo si irrigidiscano.

A poco a poco cercate di aumentare la gamma dei movimenti del collo. Più volte al giorno, muovono dolcemente il collo in ogni direzione. Per quanto possibile, continuate a svolgere le normali attività quotidiane. Il movimento del collo non lo danneggierà ulteriormente.

imagesFOCO9BS9

Trattamenti Consigliati
 

Una buona postura può aiutare. Verificate che la vostra posizione quando state seduti al lavoro o davanti al computer sia corretta. Sedetevi in posizione eretta. Lo Yoga, pilates e la tecnica di Alexander, sono metodi alternativi per migliorare la postura del collo e la vostra condizione fisica.

Un cuscino di supporto. Questi tipi di cuscini, sembrano aiutare alcune persone quando dormono. Cercate di non utilizzare più di un cuscino alla volta.

Fisioterapia:

  • Vari trattamenti possono essere consigliati da un fisioterapista se il dolore non diminuisce. Questi includono la trazione, il calore, la manipolazione, esercizi fisici da fare a casa ecc.
  • La Fisioterapia può alleviare il dolore e riportare il collo alla condizione prima del trauma
  • Se altri sintomi si sviluppano, come la perdita di sensibilità (intorpidimento), debolezza o anomale sensazioni alle braccia o alle mani. Esse possono indicare irritazione o pressione su un nervo emergente dal midollo spinale.
  • Il dolore al collo cronico è talvolta associato con l’ansia e la depressione, le quali possono richiedere trattamenti specifici.

activatorneckphoto

 

Prognosi della distorsione al collo da colpo di frusta

La prognosi dipende dalla gravità della distorsione, ma le prospettive sono buone in molti casi. I sintomi spesso iniziano a migliorare dopo alcuni giorni. La maggior parte delle persone hanno un pieno recupero entro poche settimane. Tuttavia, in un piccolo numero di persone, persistono alcuni sintomi a lungo termine.

Prevenzione delle distorsioni del collo da colpo di frusta

I veicoli moderni sono progettati per minimizzare l’impatto delle collisioni sul collo. Tuttavia, tutti i veicoli con sedili con il poggiatesta possono impedire alcune distorsioni dovute dal colpo di frusta. Il poggiatesta dovrebbe essere alto quanto la parte superiore della testa. Questo può fermare la testa dal muoversi all’indietro durante un incidente stradale.

crashtest