Riabilitazione Pre / Post-Chirurgica
La Riabilitazione Pre-Chirurgica comincia ancor prima dell’operazione. Il fine di tale ramo della fisioterapia è quello di evitare un’atrofia muscolare causata dall’immobilità post-chirurgica e di istruire il paziente, insegnandogli alcuni esercizi che dovranno essere eseguiti durante l’intero periodo di fisioterapia durante il recupero post-chirurgico.
In questo modo il paziente non dovrà poi imparare esercizi nuovi, ma gli basterà recuperare quelli già svolti e la riabilitazione sarà più mirata ed efficace. Non per tutti gli interventi chirurgici è indispensabile o possibile prestabilire una riabilitazione pre-operatoria: ad esempio non la si può programmare nel caso di eventi traumatici in cui viene richiesta una soluzione chirurgia istantanea, mentre la si può programmare in quelle circostanze in cui l’operazione viene programmata. In ogni caso immediatamente dopo un intervento chirurgico (protesi, ricostruzioni legamentose, ricostruzioni tendinee, osteosintesi etc.) o un trauma, bisognerà necessariamente avvalersi della riabilitazione (post-operatoria/traumatica). Un mirato percorso riabilitativo è indispensabile per ottenere un ottimo risultato dopo un trauma o un intervento chirurgico. A seconda della tipologia di lesione riscontrata e del tipo di intervento al quale si è venuti sottoposti, si decide un appropriato protocollo riabilitativo che dovrà tener conto dei vari fattori oggettivi e soggettivi del paziente, delle sue aspettative, dei tempi e degli obiettivi pianificati.
Riabilitazione Post-Traumatica
Ciò che deve essere messo al primo posto nella pratica medica è il benessere del paziente; e tra tutti i modi possibili per farlo stare bene dovrebbe essere scelto il meno fastidioso.
Ippocrate (Medico, “padre” della Medicina, 460-377 a.C.)
La fisioterapia è tra le terapie mediche meno invasive per il paziente che ha bisogno di recuperare le funzioni motorie, qualsiasi ne sia la causa. Si basa sull’esercizio fisico mirato a recuperare le abilità perdute: deambulazione, movimenti delle articolazioni, tono muscolare, etc. In questo tipo di terapia è molto importante l’intesa collaborativa tra il paziente e il fisioterapista che lo accompagna durante tutto il percorso di benessere non solo fisico ma anche psicologico, emozionale e sociale. Per questo al Centro Iperbarico ogni persona è seguita dallo stesso fisioterapista durante tutto il percorso di recupero.
A seguito di un evento traumatico la fisioterapia riveste un´importanza fondamentale ai fini della guarigione.
Il ruolo del fisioterapista è quello di permettere al paziente una migliore e più veloce ripresa funzionale della propria attività quotidiana, lavorativa e sportiva, attraverso un programma di esercizi, terapie strumentali e tecniche specifiche .
Riabilitazione Sportiva
Quando si parla di riabilitazione sportiva si intende l’elaborazione di un programma di trattamento riabilitativo dopo un infortunio di carattere sportivo. In caso di lesione, la riabilitazione sportiva ha il compito di realizzare e supervisionare il programma impostato. Questo deve basarsi in primo luogo sulla risposta fisiologica dei vari tessuti a una lesione, e sulla comprensione dei meccanismi della guarigione. Nella pratica sportiva la maggior parte degli infortuni è carico dell’apparato muscolo scheletrico. Le lesioni macrotraumatiche sono causate da un trauma acuto con conseguente dolore immediato e incapacità funzionale, esse comprendono: fratture, lussazioni, sublussazioni, distorsioni, strappi, contusioni. Le lesioni microtraumatiche vengono indicate come lesioni da sovraccarico e dipendono da carichi elevati e ripetuti o da scorretta esecuzione del gesto atletico durante l’allenamento o la competizione, esse comprendono: tendiniti, tenosinoviti, borsiti ecc. Il programma di riabilitazione deve quindi essere fondato sulle conoscenze del processo di guarigione, e sulle modalità terapeutiche da utilizzare per guidare correggere e stimolare la funzionalità e l’integrità della parte lesa. Il programma riabilitativo deve cercare di contenere gli effetti di un’esagerata risposta infiammatoria controllando il dolore e il gonfiore e limitando gli spasmi muscolari che l’accompagnano. Infine si deve porre massima attenzione alla prevenzione delle recidive, utilizzando le varie metodiche terapeutiche e di allenamento per migliorare la resistenza del tessuto leso ai futuri sovraccarichi.