La valutazione posturale consiste in 3 fasi:
- esame statico in ortostatismo, per valutare asimmetrie e rotazioni dei segmenti scheletrici nonché la presenza di zone di alterato trofismo e/o tono muscolare;
- esame dinamico della deambulazione e dei movimenti delle varie articolazioni;
- esame dei recettori quali piede, occhio, apparato stomatognatico, sistema vestibolare, per capire se e quali sono in disfunzione.
I vari sintomi possono sembrare non inerenti fra loro, ma sarà più facile capire il loro collegamento se si considera la problematica come di un unico sistema, il sistema posturale, in grado di interagire direttamente o indirettamente su diversi organi ed apparati.
Benefici del metodo Mézières
Tutte le persone che cercano un trattamento personalizzato, adattato al proprio caso. Non si tratta di un sintomo generale, ma si cura il “caso personale” e unico d’ogni paziente.
Il riequilibrio posturale avviene “forzando” il paziente ad una respirazione corretta e ad una postura corretta di base, che metta in gioco gli eventuali squilibri muscolari.
Per la Mézières esistono due blocchi che servono ad analizzare i gruppi muscolari. Il primo è quello superiore e va dall’occipite a D7, il secondo va da D7 alla pianta dei piedi.
Esistono inoltre quattro catene muscolari che regolano i meccanismi posturali:
- Catena anteriore del collo (blocco superiore)
- Catena brachiale (blocco superiore)
- Catena anteriore e interna (blocco inferiore)
- Catena posteriore (con muscoli del blocco superiore e inferiore
È facile confondere il metodo con una semplice ginnastica dolce, in realtà si tratta di un lavoro posturale e correttivo impegnativo per il paziente e per il terapista sia sul piano fisico che psicologico.
Il metodo Mézières, in particolare è indicato per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari ed è indicato per tutte le patologie funzionali:
Lombalgie ; Lombosciatalgie ; Cervicalgia ; Cervicobrachialgie ; Coxartorsi ;Periartrite scapolo-omerale ; Gonartrosi; Iperlordosi ; Ipercifosi ;Ginocchia vare/valghe ; Piede piatto/cavo …
I numerosi muscoli specialmente quelli posteriori del corpo e dorsali, si comportano come un unico grande e potente muscolo in grado di deviare la corretta posizione di vertebre e capi articolari su cui hanno inserzione.
Le sedute del metodo MEZIERES sono sempre personalizzate, e si svolgono con l’assistenza del terapista, che stimola a prendere coscienza dei propri movimenti e suggerisce le posizioni. La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali, differenziati in funzione delle esigenze terapeutiche e delle caratteristiche del soggetto.
Una seduta Mézières è sempre ed unicamente individuale.Con la capacità del terapista, si mette in atto un cambiamento straordinario: modificare la forma del corpo per migliorare la funzione.
Il metodo Mézières attraverso l’’allungamento delle catene muscolari, cura il corpo in forma complessa. Eliminando un compenso dopo l’’altro, arriva alla causa primaria del problema.
Esempio di Valutazione Posturale Mezièrés:
Piani di Valutazione Posturale